Faber Test. La Valutazione dell’Anca

anca

La Valutazione dell’Anca

Il Faber Test o detto anche Test di Patrick (o anche Fabere Test), permette di valutare una sofferenza dell’Articolazione Anca.

Il Faber Test per la valutazione dell’Anca, è evocativo del dolore a livello dell’articolazione sacro-iliaca o della sinfisi pubica, allorquando è presente una problematica muscolare, capsuo-legamentosa o ossea dell’articolazione dell’Anca.

Il Test si esegue portando l’articolazione dell’Anca in Flessione, Abduzione ed ExtraRotazione (da cui il nome del Test F. AB. ER.)

Per eseguire tutti i movimenti nella stesso momento, basta portare il piede dell’arto da esaminare al ginocchio controlaterale e eseguire una leggera pressione sul ginocchio della gamba esaminata.

FABER-manovra
Fonte: C. Faubel (2010)

Il test è positivo se tale manovra provoca dolore all’altezza dell’articolazione dell’Anca.

E possibile inoltre valutare attraverso il Il Faber Test per la valutazione dell’Anca se la problematica è di origine muscolare, capsulo-legamentosa o ossea.

L’esaminatore posizionerà la mano sulla SIAS (Spina Iliaca Superiore Anteriore) controlaterale all’Anca da valutare ed esaminerà il comportamento durante la pressione.

 

Faber-Test-1Fonte: mublog.marymount.edu
  • Disfunzione Muscolare: la resistenza opposta alla pressione è elastica, rimbalzo.
  • Disfunzione Capsulo-Legamentosa: la resistenza opposta alla pressione è oltre l’elasticità muscolare, ed è possibile misurarne l’ampiezza.
  • Disfunzione Ossea: Si rileva sulla SIAS opposta, che ponendosi a barriera si solleva.

 

Impara nuove competenze, rimani un passo avanti agli altri.
Svolgi i Video Corsi Online comodamente a casa tua, quando vuoi e tutte le volte che vuoi!

Master in Posturologia

Un corso Completo sulla Valutazione e il Trattamento della Postura.

Imparerai tutti i Test per Svolgere una Completa Analisi della Postura. Svolgeremo, inoltre, tutte le tecniche di Rieducazione Funzionale della Posturale e attraverso la Terapia Manuale.