La Ginnastica in Gravidanza

movimento in gravidanza, esercizi in gravidanza, ginnastica in gravidanza

L’utilizzo della Ginnastica in Gravidanza

per un buon stato psico-fisico-emozionale

La Ginnastica in Gravidanza dovrebbe diventare importante come lo sono le visite periodiche e l’iscrizione al corso pre-parto.

Ginnastica in Gravidanza-1

Nonostante i pochi studi effettuati, si è visto che la ginnastica in gravidanza, purchè dolce e nel caso in cui non ci siano controindicazioni specifiche in cui il rischio ostetrico sia aumentato, sia fondamentale per il benessere della madre e del feto che risente dei benefici ottenuti dalla madre, sua sul piano fisico, che sul piano psicologico.

Chi ha seguito corsi di Ginnastica in Gravidanza durante la fase di gestazione ha potuto beneficiare non solo sul mantenimento di un peso corporeo adeguato, ma anche di un buon livello del tono muscolare, di equilibrio e flessibilità corporea e naturalmente di alti livelli di energia.

Ginnastica in Gravidanza-2

La ginnastica in gravidanza viene indicata come un’attività a cui tutti dovrebbero sottoporsi per migliorare la propria qualità di vita durante la fase di gestazione, che è un periodo fisiologico di particolare attenzione e per cui il medico responsabile darà precise indicazioni.

Vi sono molteplici benefici della Ginnastica in Gravidanza, da una riduzione dello stress, sia fisico che mentale, un miglioramento sull’apparato cardiocircolatorio, migliorando la circolazione che aiuta a sua volta a ridurre il rischio di insorgenza di edemi.

Ginnastica in Gravidanza-3

Migliora l’apparato gastrointestinale regolarizzandolo, aiuta a mantenere stabile il ritmo sonno veglia e a prevenire i disturbi muscolari legati ai cambiamenti dell’apparato muscolo scheletrico legato al cambiamento di postura e all’aumento del peso.

Per quanto riguarda l’apparato genitale, la ginnastica in gravidanza permette di lavorare sul pavimento pelvico con esercizi specifichi per preparate al meglio la gestante al parto e per una miglior ripresa dopo la nascita del bambino.

Ultimo, ma non meno importante, è il beneficio che la gestante ottiene a livello psicologico e mentale, in quanto impara a conoscere il proprio corpo, ne prende coscienza e prende coscienza dei cambiamenti che stanno avvenendo, promuovendo la fiducia nelle proprie capacità e nelle proprie abilità fisiche.

Ginnastica in Gravidanza-4

La Ginnastica in Gravidanza da eseguire ha poche limitazioni, si possono eseguire esercizi di tonificazione, di stretching, di movimento a corporeo libero, come ad esempio la danza del ventre che permette una buona mobilità del bacino, anche in vista del parto, si possono anche utilizzare diversi attrezzi, anche molto semplici e non necessariamente solo quelli che offrono le palestre, come ad esempio una semplice sedia, il tavolo, lo schienale del divano o la spagliera del letto, un asciugamano o il bastone della scopa.

Ginnastica in Gravidanza-5

E’ interessante inoltre sapere che la ginnastica in gravidanza non aiuta solo la futura mamma, ma aiuta soprattutto il benessere del feto agendo sul suo sviluppo cerebro-sensoriale, a rivelarlo è uno studio effettuato al Auckland University e alla Northern Arizona University dal Dot. Hofman che hanno publiccato interessanti risultati sulla rivista scientifica “Journal of Clinical Endocrinology e Metabolism”.

Dott.ssa Hilary Peruzzo

Ostetrica – Istruttrice Ginnastica in Gravidanza

 

Impara nuove competenze, rimani un passo avanti agli altri.
Svolgi i Video Corsi Online comodamente a casa tua, quando vuoi e tutte le volte che vuoi!

Master in Posturologia

Un corso Completo sulla Valutazione e il Trattamento della Postura.

Imparerai tutti i Test per Svolgere una Completa Analisi della Postura. Svolgeremo, inoltre, tutte le tecniche di Rieducazione Funzionale della Posturale e attraverso la Terapia Manuale.