fbpx

Posturafacile, dopo un lungo e articolato processo di valutazione che è durato parecchi mesi, è stata accreditata come Provider da EuropeActive per il rilascio della qualifica in Exercise for Health Specialist, Specialista dell’Esercizio per la Salute EQF level 5.

Puoi visionare il certificato di accreditamento qua.

Al termine della Scuola in Posturologia, al superamento dell’esame finale, tutti i partecipanti riceveranno il Diploma in Posturologia e otterranno la  Qualifica in Specialista dell’Esercizio per la Salute EQF level 5, Exercise for Health Specialist, rilasciata da EuropeActive abilitante alla professione in tutta Europa.

Di seguito descriveremo i ruoli e le competenze dello Specialista dell’Esercizio per la Salute EQF level 5 che interverrà nel ripristinare lo stato di salute in soggetti di diversa età portatori e non di malattie non trasmissibili.

Tra le Malattie Non Trasmissibili (MNT), secondo le direttive e le linee guida descritte dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), troviamo:

  • Mal di schiena cronico
  • Malattie croniche dell’apparato muscolo-scheletrico
  • Malattie cardio-circolatorie
  • Malattie dell’apparato respiratorio
  • Malattie metaboliche
  • Obesità

EuropeActive ha sviluppato un sistema di certificazione della qualità indipendente che è in uso dal 2007 e ha accreditato con successo oltre 100 società di formazione in tutta Europa.

Durante il processo di accreditamento, ogni provider è monitorato da uno o più valutatori esperti di EuropeActive che valutano i contenuti, il processo di consegna delle competenze, i programmi didattici e la modalità di svolgimenti degli esami per verificare che siano adatti a formare figure professionali che dimostrino le capacità e le competenze dagli Standard Europei definiti EuropeActive.

Per saperne di più sul’European Register of Exercise Professionals – EREPS clicca qui

Quadro delle Qualifiche Europeo (European Qualification Framework – EQF)

Il processo di accreditamento è stato sviluppato per fornire una valutazione indipendente dei programmi di istruzione e formazione professionale al fine di stabilire se vengono formate persone competenti per soddisfare o superare gli standard europei di lavoro permanente basati sul Quadro delle Qualifiche del Settore Fitness che fa pieno riferimento al Quadro delle Qualifiche Europeo (European Qualification Framework – EQF).

Puoi trovare più informazioni sul Quadro delle Qualifiche Europeo (European Qualification Framework – EQF) cliccando quì.

nuova edizione 2019-2020

Scuola in posturologia

Pratica, Completa e di Qualità

ISCRIZIONI APERTE

DA SETTEMBRE 2019

Distorsione della Caviglia 2

Ruoli dello Specialista dell’Esercizio per la Salute EQF level 5

Lo Specialista dell’Esercizio per la Salute EQF level 5 è in grado di intervenire con tutte le persone che hanno problematiche di salute croniche o sono ad alto rischio di sviluppare una malattia a causa del loro errato stile di vita.

Programma e supervisiona la rieducazione funzionale motoria per tutti coloro che sono portatori di malattie croniche a rischio, sia attraverso l’intervento individuale che di gruppo, secondo gli strumenti statistici riconosciuti.

È in grado di comunicare efficacemente con i professionisti medici e sanitari sulle condizioni del partecipante utilizzando correttamente la terminologia medica.

Conosce inoltre i protocolli di trattamento standard per le malattie croniche che possono presentarsi.

Adotta un approccio olistico al benessere dei loro clienti che comprende:

  • consulenza sullo stile di vita
  • alimentazione sana e gestione dello stress
  • la giusta attività motoria funzionale per il ripristino delle condizioni di salute

 

Competenze dello Specialista dell’Esercizio per la Salute EQF level 5

Le competenze dello Specialista dell’Esercizio per la Salute fanno riferimento al Quadro europeo delle qualifiche livello 5.

Distorsione della Caviglia 3
  • Ha capacità di comunicazione e attento all’orientamento del cliente
  • Seleziona l’ambiente di formazione corretto e valuta i rischi per assicurarsi di fornire un ambiente di fitness sicuro, pulito e accogliente, garantendo il miglior uso dell’ambiente in cui i clienti si esercita
  • E’ capace di sviluppare rapporti al fine di motivare le persone a iniziare, aderire e/o continuare l’attività motoria
  • Identifica e raccoglie le informazioni dei clienti, consiglia e valuta le corrette prassi, i protocolli e i rischi prima di intraprendere l’attività motoria
  • Effettua i test appropriati, valutazioni funzionali e di idoneità fisica

Corsi di Formazione in Programma

Clicca su ciascun Corso per vedere Date, Città e posti disponibili.

  • Prepara le attrezzature e il setting per svolgere la rieducazione funzionale rispettando le linee guida del settore nazionali.
  • Temporizza e sequenzia le sessioni di allenamento necessarie a ripristinare le condizioni di salute dei loro clienti.
  • Identifica gli obiettivi a breve, medio e lungo termine insieme ad altri professionisti della salute che possono far parte di la squadra di consulenza.
  • Per i praticanti con condizioni di salute alterate svolge programmi di allenamento secondo le loro esigenze e per quelli raccomandati da altri professionisti della salute applica l’attività motoria prescritta.
  • Applica la conoscenza dei principi della formazione sulla salute relativa fitness per la progettazione di un programma individuale per soddisfare le capacità, le esigenze e le preferenze del cliente.
  • Suggerisce adattamenti all’attività motoria in relazioni alle condizioni di salute per soddisfare le differenze o le esigenze e fornisce ai partecipanti consigli utili a  e come progredire le loro prestazioni individuale e i risultati.
  • Interagisce e motiva positivamente clienti utilizzando strategie appropriate per promuovere l’aderenza all’esercizio fisico.
  • Applica la conoscenza del sistema muscolo-scheletrico e biomeccanico relative al movimento e l’esercizio fisico, la conoscenza dei concetti fisiologici legati alla conoscenza del sistema cardio-respiratorio ed al reclutamento energetico per la progettazione del programma di allenamento.
  • Gestisce la comunicazione tra clienti e assistenza medico-sanitaria professionale e mantenere un registro
  • Fornisce ai partecipanti informazioni accurate sui principi della nutrizione e controllo del peso
  • Fornisce informazioni sul ruolo di attività fisica, esercizi con le condizioni di salute controllate e di adottare e mantenere comportamenti di stili di vita sani
  • Lavora entro i parametri indicati al livello EQF 5, riconoscendo gli standard e le limitazioni professionali, assicurando le competenze e le conoscenze personali e un continuo aggiornato per assicurare un modello positivo in ogni momento e tenersi aggiornati con gli sviluppi del settore
  • Garantisce che gli altri operatori sanitari e ai clienti, sono trattati con competenza e professionalità e con un’adeguata assicurazione di responsabilità civile in linea con ogni evenienza

Se desideri avere più informazioni o consultare la fonte originale, visita il sito http://www.ehfa-standards.eu/ o consultare il documento originale cliccando qua.

RESTIAMO IN CONTATTO

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere Info sui contenuti, Novità sugli eventi e Sconti sui Corsi di Formazione!

Trattamento dei dati Personali

Perfetto! Sei Iscritto alla Newsletter, da questo ti terremo aggiornato su tutte le novità!

×

Ciao!

Hai bisogno di info o assistenza?

Clicca sull'immagine sotto per chattare su WhatsApp.

×