fbpx

Posturafacile ha ricevuto un nuovo Accreditamento da parte di EREPS (European Register of Exercise Professionals) per il rilascio della qualifica riconosciuta in tutta Europa in Pilates Teacher (EQF4).

La certificazione è stata raggiunta dopo un lungo percorso di verifica che tutto lo Staff di Posturafacile ha dovuto sostenere.

Sul Piano Aziendale sono stati valutati, tutti i Curriculum della gestione amministrativa, organizzativa e di coordinamento. Nonché il Piano di Qualità e gli Standard Gestionali.

Sul Piano Didattico, è stato revisionato e analizzato tutto il Programma della Formazione, comprendenti i contenuti, lo svolgimento del programma didattico e la modalità, i curriculum di tutti i Docenti e Tutor, le modalità accesso e valutazione.

Dopo un lungo percorso il Corso di Formazione in Pilates Teacher, è stato certificato in linea con gli standard europei ed è stato accreditato al rilascio della qualifica in Pilates Teacher (EQF4).

Distorsione della Caviglia 1

Il metodo Pilates ha le sue origini nel lavoro di Joseph Pilates. Ha iniziato a sviluppare il suo metodo più di 90 anni fa, ma è stato solo alla fine del secolo scorso che Pilates ha acquisito maggiore consapevolezza da parte del pubblico. Ha goduto di una crescita particolarmente forte negli ultimi due decenni. Questo sviluppo sembra destinato a continuare man mano che le applicazioni e i vantaggi di Pilates diventano sempre più noti.

Si pensa che il numero di persone che frequentano le sessioni regolari di Pilates sia ai massimi storici e gli Insegnanti di Pilates rimangono molto richiesti. Esistono in Europa circa 250 Provider che rilasciano la certificazione in Pilates Teacher (EQF4), dunque è fondamentale stabilire norme che garantiscano il mantenimento dell’integrità del Metodo Pilates e che i clienti in tutta Europa possano frequentare le lezioni di Pilates in modo sicuro nella consapevolezza che il loro insegnante ha la capacità di insegnare a Pilates in modo sicuro ed efficace, rispettando allo stesso tempo il lavoro originale e i principi di Joseph Pilates.

VIDEO CORSI ONLINE

Svolgi i Video Corsi Online comodamente a casa tua, quando vuoi e tutte le volte che vuoi!

Di seguito elenchiamo il quadro delle competenza che EuropeActive ha selezionato per standardizzare la formazione in tutta Europa.

Descrizione professionale

Il ruolo di un insegnante di Pilates comprende la pianificazione, l’insegnamento e l’adattamento dei programmi Pilates sia pe le sessioni one to one, individuali, che di gruppo, su una vasta gamma di clienti differenti. Oltre a conoscere la storia di Pilates, un insegnante deve comprendere appieno i Principi di Pilates e applicarli nella pianificazione della lezione e nell’insegnamento. Un insegnante di Pilates dovrebbe insegnare in un ambiente favorevole, non competitivo e avere le capacità per motivare e incoraggiare i clienti a garantire la loro aderenza alle sessioni regolari.

Gli insegnanti devono dimostrare la conoscenza e la comprensione dei principi originali creati da Joseph Pilates, ovvero:

  • Concentrazione
  • Controllo
  • Centratura
  • Movimento scorrevole
  • Respirazione
  • Precisione

Un insegnante di Pilates, inoltre, dovrebbe essere in grado di:

  1. Costruire un rapporto e raccogliere informazioni da clienti attuali e nuovi. Tutte queste informazioni devono essere trattate in modo confidenziale.
  2. Implementare un’adeguata selezione pre-partecipazione per i nuovi clienti.
  3. Raccogliere e analizzare informazioni su salute e stile di vita.
  4. Prendere le decisioni appropriate relative allo stato di salute e agli obiettivi dichiarati di un cliente e, se necessario, indirizzare il cliente a un professionista più appropriato.
  5. Fornire una gamma di programmi di esercizi di Pilates in conformità con le esigenze dei clienti applicando i principi di Pilates, combinati con la considerazione delle conoscenze biomeccaniche e fisiologiche comuni. Rivedere e adattare questi programmi (progressione / regressione) secondo necessità.
  6. Sviluppare e applicare strategie per motivare i clienti ad aderire e continuare a svolgere Pilates.
  7. Offrire sessioni di esercitazione di Pilates a individuali o di gruppo attingendo ai principi di Pilates adattando queste sessioni alle loro esigenze individuali e collettive.
  8. Osservare la tecnica dei clienti e correggersi secondo necessità. A tal fine, assicurarsi che le dimensioni delle classi siano mantenute a un livello che consenta all’insegnante di prestare sufficiente attenzione personale ai clienti.
  9. Fornire un buon servizio ai clienti ed essere un modello positivo in ogni momento, tenendosi aggiornato con gli sviluppi del settore.
  10. Promuovere il Pilates come parte di uno stile di vita sano.

UNICO, COMPLETO E CERTIFICATO

MASTER IN POSTUROLOGIA

Nuova Edizione 2020 - 2021

Infine per il conseguimento della qualifica in Pilates Teacher (EQF4), ogni studente deve dimostrare competenza pratica e tecnica e essere in grado di superare una valutazione pratica in cui eseguono un minimo di 12 esercizi, tratti o modificati, dai 34 esercizi originali. Per soddisfare i risultati di apprendimento di questo programma, gli studenti dovranno dimostrare pienamente i loro risultati rispetto agli standard, certificando un minimo di circa 150 ore di tempo di insegnamento frontale pratico, all’interno di un programma complessivo di formazione di 250-350 ore di studio e pratica.

Il programma didattico della formazione deve comprendere:

  • Kinesiologia funzionale e biomeccanica
  • Anatomia
  • Adattamenti del Sistema Cardio Respiratorio
  • Adattamento delSistema Nervoso ed Endocrino
  • Alimentazione
  • Aspetti psico-sociali
  • Storia, principi e pratica del Pilates
  • Iscrizione e valutazione del cliente
  • Programmazione, consegna e relazione con il cliente
Distorsione della Caviglia 4

I Parlamento Europeo, nel 2028, ha istituito l’European Qualification Framework EQF, Quadro Europeo delle Qualifiche. L’obiettivo e quello di instituire un quadro di riferimento comune che funga da dispositivo di traduzione tra i diversi sistemi delle qualifiche dei paesi membri dell’Unione Europea, sia in relazione ai gradi di istruzione generale e superiore che per la formazione professionale.   

Il EQF è un sistema, strutturato in 8 livelli, per rendere confrontabili, quindi, le qualifiche dei cittadini dei diversi Paesi EU. Per qualifica si intende qui il risultato di un percorso di formazione validato da una autorità competente.

×

Ciao!

Domande?

Clicca sull'immagine sotto per chattare su WhatsApp.

×