Alberto Merlo

Alberto Merlo

Ottico Optometrista

Mi presento

Salve, mi chiamo Alberto Merlo.

Da che sono piccolo sono un grande appassionato di sport, seguo davvero molti sport ma quello che da sempre è il mio preferito è la pallacanestro. Gioco a basket a livello amatoriale da quando ho 8 anni e per 8 anni (dal 2010 al 2017) sono stato anche allenatore nella squadra del mio paese.

Oltre allo sport adoro viaggiare, fin da piccolo ho avuto la fortuna di girare l’Europa e non solo. Tra i viaggi più significativi vi è sicuramente un viaggio effettuato nel 2012 in Guinea Bissau organizzato tramite il PIME in cui ho vissuto per un mese a stretto contatto con la cultura locale.

A livello di studi dopo essermi diplomato presso il liceo scientifico Russell di Garbagnate Milanese ho conseguito una laurea in Ottica e Optometria presso l’università degli studi di Milano Bicocca. La mia tesi è stata sperimentale ed ha come titolo “Valutazione del rapporto tra visione e postura nei giocatori di Pallacanestro”, da questa tesi sono nate poi diverse collaborazioni e diverse conferenze.

Da Settembre 2017 sono anche studente di “Scienze e Tecniche Psicologiche” sempre presso l’Università di Milano Bicocca.

Da Aprile 2016 lavoro a tempo pieno come Ottico Optometrista presso Optottica Zanardi s.a.s. nella sede di San Giorgio su Legnano.

Inoltre sono anche capo scout nel gruppo “Cormano 1”.

Esperienza Professionale di Alberto Merlo

Docente del corso di Visione e Postura dal 2015/16 presso la scuola in Posturologia “Posturafacile”.

Azienda: Posturafacile

Data: Dal 2016 a oggi

Ruolo: Docente di Funzione Visiva e Postura

Azienda: Optottica Zanardi s.a.s

Data: Dal 2016 a oggi

Ruolo: Ottico Optometrista

Principali attività/responsabilità: Valutazioni del rapporto tra Visione e Postura

Relatore al 43° Congresso dell’Albo degli Ottici Optometristi tenutosi a Milano Marittima nel 2017.

Relatore al 5° Congresso Nazionale dell’Associazione Laureati in Ottica e Optometria (ALOeO) tenutosi nell’Università di Milano Bicocca a Marzo 2018 con una relazione dal titolo “Visione, postura e sport: un’esperienza optometrica italiana”.

Relatore alla conferenza “Visione Postura e Sport: un’esperienza Sangiorgese” presso la Sala Consiliare del comune di San Giorgio su Legnano tenutasi a Dicembre 2016

Relatore al Seminario “Prevenzione nello svolgimento dell’attività sportiva: visione, postura e ginnastica compensativa” insieme al Dott. Papetti, Dott. Trachelio e Dott. Zanardi, organizzato dall’Ufficio Scolastico di Milano in collaborazione con il Liceo Beccaria, il CONI Milano, il CR Fidal Lombardia, il CR Fip Lobardia, l’associazione basket Overtime e l’associazione Edumoto, svoltosi il 26 Maggio 2017.

Relatore al “Primo Workshop di Posturologia Applicata” tenutosi il 10 Settembre 2016 presso la sede CSEN a Milano organizzato tramite PosturaFacile.

Docente di Optometria presso l’Accademia Synapsy di Busto Arsizio per il corsi MCB Massoterapia e di Osteopatia per gli anni 2016/17 e 2017/18

Istruzione e Formazione di Alberto Merlo

Istituto di Formazione: Università di Milano Bicocca

Data: Dal 2017 a oggi

Qualifica rilasciata: Psicologo

Istituto di Formazione: Istituto “Fortuny” di Brescia

Data: 2016

Qualifica rilasciata: Ottico Optometrista

Istituto di Formazione: Università degli Studi Milano Bicocca

Data: 2015

Qualifica rilasciata: Ottico Optometrista

Tesi di ricerca sperimentale: “Valutazione del rapporto tra visione e postura nei giocatori di Pallacanestro”

Altre Esperienze di Alberto Merlo
Autore, insieme a Vanni Jeni e Martina Tonveronachi dell’articolo dal titolo “Alpha and Omega: a visual-postural supplement to the classic OEP 21-Point analysis “ pubblicato sulla Rivista Italiana di Optometria Vol. 39-3 del 03/2018
Formazione per allenatore di basket tramite il corso di allenatore di primo livello del CSI.
 
Formazione da capo scout tramite CFT (Campo di formazione tirocinanti) e CFM (Campo di formazione metodologica) e CFA (Campo di formazione associativo).
 
Formazione BLSD Rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce,  con abilitazione all’utilizzo del Defibrillatore semi-Automatico Esterno.
 
Conseguito il certificato ECDL nell’anno 2009.