Schober Test. La mobilità delle Vertebre Lombari

vertebre lombari

Valutiamo la mobilità delle Vertebre Lombari

Il Test di Schober permette di valutare la flessibilità delle vertebre lombari individuandone l’entità del grado di riduzione della loro mobilità.

Al soggetto esaminato, posto in posizione eretta, si procederà ad individuare i 2 punti di repere su cui volgiamo eseguire la misurazione.

I due punti di repere sono:

  1. Apofisi Spinosa di L5
  2. 10 Cm al di sopra di essa sulla linea mediana

Individuazione dell’apofisi spinosa di L5

Andremo ad individuare le 2 SIPS (Spine Iliache Posteriori Superiori) che rappresentano i 2 apici laterali della Losanga di Michealis (figura geometrica di tipo romboidale visibile sulla schiena).

Gli apici superiori ed inferiori, sono rappresentati dal processo spinoso di L5 (delle vertebre lombari) e dalla biforcazione della piega delle natiche.

Losanga di Michealis:

  • Processo spinoso della quinta vertebra lombare (L5)
  • Spina iliaca postero superiore di sinistra
  • Spina iliaca postero superiore di destra
  • Biforcazione della piega delle natiche (S2)

Individuati i 2 punti di repere, si marcheranno con un pennarello dermatologico, o in alternativa usando i 2 pollici, posti su ognuno di essi per la misurazione.

schober test

Si chiederà al soggetto infine di flettersi in avanti (Forward Bending Test) e si valuterà se tale distanza, tra le vertebre lombari,  aumenta o rimane costante (10 Cm).

Schober test 2

Un aumento di tale distanza, tra le vertebre lombari, inferiore a 3-4 Cm è indice di alterazione della flessibilità del rachide lombare.

Impara nuove competenze, rimani un passo avanti agli altri.
Svolgi i Video Corsi Online comodamente a casa tua, quando vuoi e tutte le volte che vuoi!

Master in Posturologia

Un corso Completo sulla Valutazione e il Trattamento della Postura.

Imparerai tutti i Test per Svolgere una Completa Analisi della Postura. Svolgeremo, inoltre, tutte le tecniche di Rieducazione Funzionale della Posturale e attraverso la Terapia Manuale.