Scala Analogica Visiva VAS

Scala Analogica Visiva VAS

Scala Analogica Visiva VAS

 Il dolore è un’esperienza emozionale e sensoriale spiacevole associata ad un danno tissutale in atto, potenziale o percepito (descritto) in termini di danno. International Association for the Study of Pain 

Sono diverse e numerose le metodologie di valutazione dell’intensità, della qualità e della localizzazione del dolore percepito.

In questa sede proporremo i protocolli applicativi che più comunemente vengono usati in clinica posturologica.

In questo Post porgeremo l’attenzione sulla prima metodologia:

Scala Analogica Visiva VAS

VAS

La Scala Analogica Visiva VAS è la rappresentazione visiva dell’ampiezza del dolore che un paziente crede di avvertire. Questa scala può assumere diverse forme, sia come scala del dolore che come scala di sollievo del dolore.

La Scala Analogica Visiva VAS è rappresentata da una linea numerata e calibrata lunga 10 cm, l’ampiezza è indicata da una serie di riquadri adiacenti, numerati da 0 a 10, oppure una rappresentazione grafica simile a un termometro.

VAS-2

Un’estremità indica l’ assenza di dolore, mentre l’altra rappresenta il peggiore dolore immaginabile.

La Scala Analogica Visiva VAS  viene compilata dal paziente, al quale viene chiesto di tracciare sulla linea un segno che rappresenti il livello di dolore provato.

Questa prova può essere facilmente ripetuta nel tempo. Questo tipo di stima offre il vantaggio della semplicità.

Viene facilmente compreso dalla maggior parte dei pazienti e può essere facilmente ripetuto.

La Scala Analogica Visiva VAS può essere utilizzata per valutare il dolore in momenti specifici, ma fornisce risultati più attendibili quando è limitata all’esperienza del dolore in corso piuttosto che al ricordo di un’esperienza precedente.

Solitamente si accompagna alla compilazione della Scala Analogica Visiva VAS  una Scheda Anatomica per la localizzazione del dolore.

VAS-3

 

VAS-4

 

Impara nuove competenze, rimani un passo avanti agli altri.
Svolgi i Video Corsi Online comodamente a casa tua, quando vuoi e tutte le volte che vuoi!

Master in Posturologia

Un corso Completo sulla Valutazione e il Trattamento della Postura.

Imparerai tutti i Test per Svolgere una Completa Analisi della Postura. Svolgeremo, inoltre, tutte le tecniche di Rieducazione Funzionale della Posturale e attraverso la Terapia Manuale.