Scala delle Espressioni Facciali

Scala delle Espressioni Facciali

Scala delle Espressioni Facciali

 Le lacrime non sono espresse dal dolore, ma della sua storia.

Italo Svevo

 

La misurazione del dolore nei bambini è la più difficoltosa da eseguire.
I bambini, a partire dai 2-3 anni, non hanno competenze verbali tali da poter somministrare la Scala Numerica Verbale (VNS), e tanto meno non sono in grado di compilare una Scala Analogica Visiva (VAS), prima dei 7 anni.
Solitamente ci si sorprende nel constatare quante informazioni i bambini sono in grado di darci durante il trattamento per costruire un intervento il più affine alla problematica che si manifesta.

Il dolore è un’esperienza soggettiva del vissuto emozionale e l’autovalutazione risulta essere la metodologia di indagine più attendibile.

E’ di fondamentale importanza, dunque, avere a disposizione degli strumenti che sono in grado di raccogliere tutte le informazioni possibili, anche in presenza di limitazioni verbali e cognitive.

Un metodo non verbale innovativo è costituito dalla Scala delle Espressioni Facciali.

Espressioni Facciali-1

La Scala delle Espressioni Facciali consiste generalmente in una serie di disegni raffiguranti diverse espressioni facciali, che rappresentano le variazioni di gravità del dolore.

Tale Scala delle Espressioni Facciali è composta da disegni di faccine con diverse espressioni:

  • Sorridente (riferibile a chi non ha dolore)
  • Imbronciata
  • Triste
  • Piagnucolosa
  • Pianto disperato (riferibile a chi ha un dolore fortissimo)

Espressioni Facciali-3

Il bambino è chiamato a valutare il suo dolore scegliendo il disegno nella Scala delle Espressioni Facciali che rappresenta il livello della propria esperienza dolorosa.

Espressioni facciali-2

Nella Scala delle Espressioni Facciali, il valore soglia a partire dal quale deve essere impostata/modificata la metodologia terapeutica di intervento è quello identificato con la “terza faccina“.

Facce

 

Impara nuove competenze, rimani un passo avanti agli altri.
Svolgi i Video Corsi Online comodamente a casa tua, quando vuoi e tutte le volte che vuoi!

Master in Posturologia

Un corso Completo sulla Valutazione e il Trattamento della Postura.

Imparerai tutti i Test per Svolgere una Completa Analisi della Postura. Svolgeremo, inoltre, tutte le tecniche di Rieducazione Funzionale della Posturale e attraverso la Terapia Manuale.