fbpx

Test Di Downing

Gamba Corta Vera o Falsa?

Il Test Downing permette di esaminare la mobilità dell’articolazione sacro-iliaca per valutare una possibile limitazione della mobilità dell’Osso Iliaco causa di una Gamba Corta Falsa.

Hip_bone_animation2

Fonte: BodyParts3D, © The Database Center for Life Science licensed under CC Attribution-Share Alike 2.1 Japan

E’ stato descritto per la prima volta da C. H. Downing , medico presso l’Università di Medicina di Massachusetts e D. O. College of Osteopathy Massachusetts. Nel 1923 in “Principles and Practice of Osteopathy” egli descriveva il test di mobilita dell’articolazione sacro-iliaca, che porta il suo nome. In seguito il Test è stato rivisitato alla luce da quanto descritto in seguito da C. H.Cailliet (1977) e I. A. Kapandji (1994). Il Test si basa sul provocare un allungamento o un accorciamento dell’arto inferiore attraverso una rotazione forzata anteriore o posteriore del femore in associazione all’adduzione o all’abduzione. Tale Test è utile per valutare se una “gamba corta” sia una Eterometria strutturale o una Dismetria funzionale.

Eterometria Strutturale:

Differenza di lunghezza reale (anatomica) di segmenti ossei, o Gamba Corta Vera, viene normalmente riferita alle ossa degli arti inferiori. L’eterometria si può riscontrare per un patologico incremento (ipermetria) o un ritardo di accrescimento, con accorciamento (ipometria) di uno dei due arti.

Dismetria Funzionale:

Si indica la mancanza di misura nei movimenti compiuti volontariamente da un soggetto, Gamba Corta Falsa. L’arto inferiore non è costituito da un unico segmento scheletrico ma da tre articolazioni, anca, ginocchio e sotto-astragalica. Un alterazione del posizionamento reciproco dei vari segmenti scheletrici tra di loro (sacro-iliaco, iliaco-femore, femore-tibia, tibia-astragalo e astragalo-calcagno) è in grado di determinare una variazione della sua lunghezza che non è reale ma solo apparente, cioè “funzionale“. La natura di tale Test deriva, secondo L. Busquet (2002) dall’organizzazione della catena articolare che riflette la programmazione della catena muscolare in apertura o in chiusura dell’arto inferiore.

Dismetria FunzionaleFonte: L. Busquet 2002

Catena di Apertura

  • Piede Varo
  • Ginocchio Varo
  • Osso Iliaco in apertura

Arto inferiore funzionalmente più lungo.

Catena di apertura

 Fonte: L. Busquet 2002

Catena di Chiusura

  • Piede Valgo
  • Ginocchio Valgo
  • Osso Iliaco in chiusura
Arto inferiore funzionalmente più corto.
Catena di ChiusuraFonte: L. Busquet 2002

Esecuzione del Test di Downing

Il soggetto in decubito supino.

Manovra di Stabilizzazione

Inizialmente è opportuno riequilibrare il bacino e le articolazioni sacro-iliache. A tal proposito si chiede al soggetto di flettere le ginocchia a 100°, mantenendo i piedi appoggiati sul lettino, e di sollevare il più possibile il bacino per poi riappoggiarlo lentamente. Il soggetto successivamente stende le gambe e si procederà a valutare la lunghezza degli arti inferiori ponendo i pollici all’altezza dei malleoli mediali.

valutazione malleoli mediali

Fonte: G. DUPIELLET 

Test di Allungamento (Catena di Apertura)

Si esegue una manovra di abduzione e rotazione interna dell’arto inferiore. Successivamente si valuterà l’entità dell’allungamento in corrispondenza dei malleoli mediali.

Apertura

Fonte: I. A. Kapandji (1994)

Manovra di Apertura

Fonte: N.Santori, D.Potestio, E.Luzzitelli

Il Test è negativo se l’arto inferiore si allunga. Si eseguirà nuovamente la manovra di stabilizzazione.

Test di Accorciamento (Catena di Chiusura)

Si esegue una manovra di adduzione e rotazione esterna dell’arto inferiore. Successivamente si valuterà l’entità dell’allungamento in corrispondenza dei malleoli mediali.

Chiusura

Fonte: I. A. Kapandji (1994)

Manovra di chiusura

Fonte: N.Santori, D.Potestio, E.Luzzitelli

 Il Test è negativo se l’arto inferiore si accorcia. Si eseguirà nuovamente la manovra di stabilizzazione.

Si ritiene fisiologica, in una Gamba Corta Falsa, una differenza di accorciamento o allungamento a una lunghezza compresa tra 1 e 2,5 cm.

nuova edizione 2019-2020

Scuola in posturologia

Pratica, Completa e di Qualità

ISCRIZIONI APERTE

DA SETTEMBRE 2019

Corsi di Formazione in Programma

Clicca su ciascun Corso per vedere Date, Città e posti disponibili.

RESTIAMO IN CONTATTO

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere Info sui contenuti, Novità sugli eventi e Sconti sui Corsi di Formazione!

Trattamento dei dati Personali

Perfetto! Sei Iscritto alla Newsletter, da questo ti terremo aggiornato su tutte le novità!

×

Ciao!

Hai bisogno di info o assistenza?

Clicca sull'immagine sotto per chattare su WhatsApp.

×