fbpx

Tutti gli organismi viventisono una struttura unitaria e integrata.Ogni essere viventeè un processo funzionale in divenirenel momento in cui lo definiamo vivo.

I processi biologici che contribuiscono al funzionamento, all’evoluzione e alla sopravvivenza di ogni specie concorrono nello stesso istante a far si che tutto funzioni correttamente, in qualsiasi circostanza che possa mutare l’equilibrio interno.

Equilibrio

Equilibrio

Lo studio separato dei processi fisiologici di ogni apparato biologico che fa parte del nostro corpo è di fondamentale importanza per indagare sul funzionamento di ogni organo. La ricerca e l’approfondimento fisiologico, però, risulterebbero limitati se lo studio separato di ogni organo e processo fisiologico non si arricchisca di una riflessione in merito alla complessa integrazione che la struttura vivente attua sincronicamente per fa si che tutto funzioni correttamente.

Philipe Petit

Philipe Petit

Prendendo in considerazione il corpo umano, lo studio del funzionamento approfondito di ogni struttura organica risulta essere limitato, se non si considera ogni parte un elemento che compone l’insieme.

Il nostro organismo per coordinare nello stesso momento il funzionamento di tutti gli apparati, gestisce in modo funzionale tutti i processi come un unico elemento, integrandoli.

Testa Cuore Integrazione

Testa Cuore Integrazione

Per riuscire a gerarchizzare e coordinare insieme il tutto, il nostro organismo fa si che tutti gli elementi siano sempre in equilibrio.

L’equilibrio interno, che chiameremo omeostasi, risulta essere la strategia per fa si che tutto funzioni perfettamente e in ogni contesto in modo funzionale.

Danza e Funzione

Danza e Funzione

Se qualcosa subentra nel modificare il funzionamento di un organo, il nostro organismo, modifica il resto per far si che tutto ritorni alla normalità.

Per fare un esempio pratico, se in stazione eretta solleviamo una gamba dal pavimento, tutto il nostro apparato biomeccanico posturale si modifica per garantire l’equilibrio antigravitario.

Mettendo in relazione la teoria omeostatica e il funzionamento biomeccanico della nostra postura funzionale, oggetto del nostro studio, nasce il concetto di catene muscolari cinetiche.

Catene Cinetiche Funzionali

Catene Cinetiche Funzionali

Ogni muscolo è in relazione a tutti i muscoli che concorrono in modo sinergico a far si di eseguire un movimento nel miglio modo possibile, in modo sinergico, coordinato, armonico e funzionale.

Scuola in Posturologia

ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Diploma in Posturologia riconosciuto in tutta Europa.

L'unica in Italia: Pratica, Multidisciplinare, Completa.

180 ore di formazione frontali teorico/pratiche.

Corsi di Formazione in Programma

Clicca su ciascun Corso per vedere Date, Città e posti disponibili.

RESTIAMO IN CONTATTO

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere Info sui contenuti, Novità sugli eventi e Sconti sui Corsi di Formazione!

Trattamento dei dati Personali

Perfetto! Adesso conferma la tua iscrizione cliccando sul link che riceverai alla mail indicata!