Bulging Discale: Il ruolo della Rieducazione Posturale

Bulging Discale

Il Bulging Discale, conosciuto anche come Protrusione Discale, è una degenerazione a carico della colonna vertebrale caratterizzata dalla deformazione di uno o più dischi. Questa condizione presenta uno schiacciamento dei dischi intervertebrali ponendolo in una posizione innaturale e fuori asse in confronto agli altri. In tale condizione il paziente presenta dolore, disagio, affaticamento eccessivo e altri sintomi che descriviamo nell’apposito paragrafo. Prevenire e curare si può con la Rieducazione Posturale dopo un’attenta analisi della situazione fisica di ogni singolo individuo.

Indice

  • Cosa è il Bulging Discale
  • Epidemiologia della Protrusione discale
  • Eziopatogenesi del Bulging Discale
  • Sintomatologia della Protrusione discale
  • Terapia per la cura del Bulging Discale
  • La relazione con la Postura con il Bulging Discale
  • Il ruolo della rieducazione Posturale nel Bulging Discale

Bulging Discale

Cosa è il Bulging Discale

Il Bulging Discale descrive una situazione degenerativa dei dischi intervertebrali nella colonna spinale in cui avviene uno schiacciamento e spostamento del disco in seguito a una forzatura continua della zona a causa di una Postura Scorretta.

La fuoriuscita di tale elemento determina quindi una vera e propria deformazione del disco che va a forzare anche le radici nervose circostanti determinando dolore per la persona.

Nel momento in cui il Bulging del Disco Intervertebrale si evidenzia, il paziente non se ne rende subito conto in quando il corpo cerca di compensare per un po’ di tempo.

Dopo un certo periodo di schiacciamento e stiramento dei nervi e della cartilagine, compare il dolore dovuto all’infiammazione che diviene insopportabile e costringe il paziente a rivolgersi al medico.

Per meglio spiegare la situazione si può pensare a del pane imbottito con diversi ingredienti che viene compresso. Si può ben immaginare come gli elementi posti tra le due parti di pane comincino a uscire dai lati e il pane stesso si sposti da una parte o l’altra aumentando il volume.

Questo porta a una maggiore pressione delle strutture laterali proprio come accade nello schiacciamento nella protrusione del disco.

Epidemiologia del Bulging

Il Bulging Discale può essere sia posteriore che anteriore e rappresenta una condizione di fisiologico che può essere risolto con la correzione Posturale eseguito da un professionista specializzato in posturologia.

Nella maggior parte dei casi si nota la presenza di degenerazione posteriore che va a coinvolgere soprattutto la parte più sensibile delle radici nervose provocando sintomi dolorosi e sensazione di fastidio nella zona compressa.

L’eventuale coinvolgimento del disco nella zona anteriore provoca dolore e difficoltà motorie soprattutto per quanto riguarda gli arti inferiori e superiori che va a impedire anche i più semplici movimenti.

Impara nuove competenze, rimani un passo avanti agli altri.
Svolgi i Video Corsi Online comodamente a casa tua, quando vuoi e tutte le volte che vuoi!

Inoltre, anche se meno frequentemente, può presentarsi quello che si conosce come Bulging Circonferenziale. Si tratta di una protrusione del disco sottoposto a compressione continuativa che si allarga verso tutte le direzioni provocando diversi problemi fisici.

Eziopatogenesi del Bulging Discale

La condizione in cui si presenta una protrusione del disco è dovuta a una continua posizione e sovraccarico della colonna vertebrale. La posizione scorretta porta il peso per lo più su un solo disco intervertebrale causandone lo schiacciamento e la fuoriuscita dalla sua naturale posizione.

Nella colonna vertebrale ci sono alcune zone più sensibili di altre e che sono soggette maggiormente al Bulging Anulus, ovvero la parte esterna dei dischi.

Tali aree sono certamente le seguenti:

  • L3 L4 area lombare
  • L4 L5 area lombare
  • L5 S1 area lombo sacrale
  • C5 C6 area cervicale

Si tratta di zone in cui, secondo le statistiche mediche, vengono evidenziati maggiormente fenomeni di Bulging Discale con uno slittamento dei dischi intervertebrali dovuto a compressione eccessiva.

Le cause vanno ricercate soprattutto sulle Abitudini Posturali statiche e dinamiche ovvero la posizione tenuta da fermi e a riposo, e la posizione che si tiene durante la camminata, la corsa, lo sport o qualsiasi altro movimento.

Correggendo la Postura sotto lo stretto controllo del professionista Posturologo, è possibile ristabilire un corretto posizionamento della colonna vertebrale e uno scarico del peso e della compressione sui dischi.

La Rieducazione Posturale rappresenta un trattamento delicato e non invasivo che riporta in posizione ogni elemento discale, allevia il dolore fino a far scomparire l’infiammazione e ristabilisce il giusto equilibrio della colonna vertebrale.

Le cause del Bulging Discale possono anche essere differenti e in alcuni casi è necessario che vengano fatte delle analisi mediche o ortopediche essenziali per stabilire l’origine. Dopo tali esami diagnostici e di immagine gli specialisti agiranno con eventuali terapie farmaceutiche soprattutto per alleviare il dolore e permettere al paziente di eseguire una Rieducazione della Postura senza problemi.

Master in Posturologia

Un corso Completo sulla Valutazione e il Trattamento della Postura.

Imparerai tutti i Test per Svolgere una Completa Analisi della Postura. Svolgeremo, inoltre, tutte le tecniche di Rieducazione Funzionale della Posturale e attraverso la Terapia Manuale.

Bisogna sapere che in una persona adulta di età giovane e una di mezza età la costituzione dei dischi intervertebrali è del 90% di acqua. Tale elemento è essenziale per assicurare la giusta elasticità e la corretta resistenza ad eventuali deformazioni inoltre rende possibile l’ammortizzazione necessaria al movimento.

Con il passare degli anni anche i dischi intervertebrali subiscono degenerazione progressiva e una minore idratazione che porta ad avere alcuni problemi strutturali. Aumenta la fragilità dei dischi, diminuisce l’elasticità e si ha una maggiore predisposizione alla deformazione e alla rottura.

Quindi maggiore è l’età e più si può essere soggetti a Bulging Discale ma se si previene con una Educazione Posturale eseguita fin da giovanissimi, si possono evitare molte problematiche rendendo più forti le ossa e la colonna vertebrale anche in età avanzata.

Tra le cause di Bulging Discale troviamo:

  • Traumi della colonna vertebrale, in particolare gli eventi traumatici a carico del rachide dovuti a cadute con forti colpi oppure da altezze elevate, traumi da incidenti in moto o in auto, infortuni sul lavoro, sport o altre situazioni.
  • Sollevamento di pesi eccessivi o ripetuti con una Postura scorretta. Ad esempio sollevare un oggetto pesante piegandosi in aventi sovraccaricando braccia e schiena. Tale comportamento porta a una Postura scorretta e possibile schiacciamento della colonna. La Postura corretta in questi casi è mantenere la schiena dritta e piegare le gambe, afferrare il peso e sollevarsi sfruttando la forza dei muscoli degli arti inferiori.
  • Indebolimento della massa muscolare e dei legamenti presenti sulla schiena. Tale condizione non permette di avere un corretto supporto della colonna vertebrale, infatti sono proprio i muscoli e i legamenti a sostenerla in modo da non sovraccaricare i dischi. È quindi importante mantenere in forma la muscolatura effettuando i giusti esercizi, il Fisioterapista Posturologo può indicare quali eseguire prima in sua presenza e poi anche in autonomia.
  • Predisposizione genetica, una condizione di anamnesi familiare che può portare allo sviluppo di Bulging Discale, può essere una delle cause. In questo caso è possibile notare una deformazione del disco intervertebrale fin da giovanissimi. In alcuni casi si nota anche l’alterazione genetica della composizione dei dischi che favorisce l’insorgenza del Bulging del disco.
  • Comportamenti Posturali, posizione statica e dinamica, abitudini scorrette sono alla base delle deformazioni del disco e della conseguente protrusione discale oltre a provocare uno schiacciamento e diminuzione della cartilagine. La Postura scorretta prolungata nel tempo, l’obesità, uno stile di vita scorretto e sedentario o un’attività motoria eccessiva possono causare il fenomeno del Bulging Discale e altri disturbi. Tali condizioni portano, infatti, a un indebolimento del disco intervertebrale favorendo le deformazioni e i sintomi dolorosi oltre a impedire il corretto movimento.

Sintomi del Bulging Discale

I nervi spinali hanno origine nel canale interno della colonna vertebrale e, in condizioni normali, tali nervi escono in alcuni punti transitando lungo i dischi intervertebrali senza mai avere un contatto diretto.

Bulging Discale

La vicinanza è stretta tra dischi e nervi spinali quindi quando i primi si deformano vanno a comprimere i secondi causando tutta una serie di sintomi. La sintomatologia è quella caratteristica dei nervi compressi.

Il Bulging Discale provoca dolorerigidità dell’area colpita, debolezza dei muscoli, intorpidimento con formicolio. Tali sensazioni si avvertono lungo tutto il percorso del nervo spinale sottoposto a pressione. Questa condizione, quindi porta a sintomatologia diffusa nella zona toracica e lombare con disagio e sensazione dolorosa anche debilitante.

I sintomi possono variare a seconda della zona vediamo come:

  • Bulging Discale Cervicale provoca dolori nella zona del collo e cervicalgia, dolori nell’area delle spalle e alle mani. Emicrania e mal di testa alla nuca, intorpidimento della testa e del viso oltre che agli arti superiori. Debolezza muscolare delle spalle, dei polsi e delle braccia, debolezza dei gomiti e delle mani con formicolio e dolore.
  • Bulging Toracico presenta sintomi dolorosi alla schiena con irradiazioni nella parte anteriore del torace all’altezza dello stomaco. Spesso si confondono questi dolori con quelli da malattie cardiache, per questo si consiglia prima che compaiano di fare esercizi Posturali sotto la guida di uno specialista Posturologo.
  • Bulging Lombare presenta sintomatologia dolorosa cronica all’altezza della schiena in zona lombare, ovvero lombalgia. Il dolore si può diffondere alle gambe, alle natiche e all’inguine. Si avverte intorpidimento degli arti inferiori e un formicoli diffuso molto fastidioso e difficile a passare anche con il movimento. I muscoli della coscia risultano deboli come quelli del polpaccio e viene interessato anche il piede con pericolo di storte e cadute.
    In questi casi è possibile che il Bulging Discale abbia colpito il Nervo Sciatico con una forte compressione e tutte le conseguenze descritte sopra. Spesso si interviene con farmaci anche forti che diminuiscono il dolore momentaneamente ma senza risolvere il problema che necessita di correzione Posturale e altre pratiche correttive.

Il Bulging Discale può anche essere asintomatico, in questo caso non si avvertono dolori o sintomi particolari se non disagio e talvolta difficoltà di movimento a cui non si sa dare una spiegazione specifica. In tali condizioni la deformazione non entra in contatto con il nervo più vicino in modo importante ma provoca comunque problematiche da risolvere il più rapidamente possibile per evitare complicazioni.

Terapia per la cura del Bulging Discale

Quando il medico o lo specialista, dopo un’attenta visita e in seguito a esami diagnostici e di immagine, forniscono una diagnosi di Bulging Discale si procede con la cura. Questa riguarda diverse tipologie di terapie e trattamento per giungere a un rapido miglioramento dei sintomi e la completa guarigione.

La Terapia Farmacologica è fondamentale per limitare l’infiammazione in corso e aiutare il paziente a seguire un trattamento Fisioterapico e di Rieducazione Posturale. Tra le figure professionali che vengono coinvolte nella cura del Bulging Discale ci sono il medico curante che ha il primo contatto con il paziente e consiglia esami specifici o una visita da un neurochirurgo o da un medico ortopedico.

Una volta eseguita la diagnosi ed esclusa la presenza di fratture o malattie patologiche, il soggetto viene indirizzato dallo Specialista in Posturologia per programmare un percorso di Correzione Posturale.

La relazione con la Postura con il Bulging Discale

L’intervento del Posturologo è essenziale in quanto la relazione tra Bulging Discale e Postura è inevitabile. Una posizione scorretta da fermi e in movimento è, solitamente, alla base dell’insorgenza di questa problematica, quindi, è necessario che un esperto aiuti il paziente a correggerla.

Bulging Discale

Spesso le persone non si rendono conto di mantenere una Postura Scorretta in quanto fa parte delle proprie abitudini. Si tratta di movimenti o posizioni che si attuano da sempre oppure che avvengono per motivi di studio come, ad esempio, la seduta con la schiena curva o piegati da un lato.

Anche in movimento si possono mantenere posture scorrette con sovraccarichi discali non equilibrati per tale ragione il Posturologo osserverà il paziente durante la camminata e da fermo per comprendere eventuali errori. La consapevolezza della posizione statica e dinamica del proprio corpo è importante per poter mantenersi in equilibrio e non sovraccaricare le articolazioni.

Il ruolo della Rieducazione Posturale nel Bulging Discale

La Rieducazione Posturale è essenziale nel trattamento e la cura del Bulging Discale proprio per la capacità del Posturologo di agire correggendo le cattive abitudini e le posizioni fisiche scorrette. Il professionista insegna ai pazienti come eseguire specifici esercizi Posturali personalizzati e studiati per le esigenze correttive di ogni singolo individuo.

Per tale ragione è essenziale che vengano eseguiti prima con il Posturologo, sotto la sua attenta guida si impara ogni movimento e, quando il Medico lo ritiene opportuno, il paziente si può procedere anche in autonomia. È molto importante restare sempre sotto il controllo del professionista evitando i consigli di amici, parenti o raccolti su internet.

Solo un Esperto in Posturologia può seguire i pazienti con cognizione di causa. Movimenti sbagliati potrebbero portare a ulteriori danni fisici invece che avere benefici, per questo il controllo e la guida di un professionista specializzato in Rieducazione della Postura è fondamentale. La prevenzione è sempre la migliore via per evitare di sviluppare infiammazioni e dolore che si potrebbe cronicizzare con il tempo.